K-zip_Energy_Label news_gen

ENERGY LABEL SU K.ZIP


 
 

PALAGINA è consapevole del grande vantaggio, in termini di risparmio energetico, che si ottiene installando sistemi per la schermatura solari negli ambienti abitativi.


Per questo motivo PALAGINA ha adottato nel corso del 2016 un sistema di etichettatura volontaria per informare la propria clientela, in modo semplice ed immediato, sui vantaggi dell’utilizzo delle schermature solari e il loro contributo sulla diminuzione dei costi per il consumo di aria condizionata nei periodi estivi.

 

    Energy_Label  

Cosa si intende per Energy Label?

Le “Energy Label” sono etichette che caratterizzano dal punto di vista energetico le prestazioni del sistema costituito dall’infisso* e dalla schermatura solare. Un sistema efficiente consente di contenere le spese di riscaldamento nel periodo invernale e di raffrescamento in quello estivo.

 

*Infisso di riferimento, avente buone prestazioni energetiche (Trasmittanza Uw= 1.2 W/m2K).

   
   

All’interno dell’Energy Label sono definite 7 classi di prestazioni che vanno dalla A, più performante, fino alla G, meno performante.

L’Energy Label prevede la definizione di due indici energetici (EP=Energy Performance), uno estivo (C=Cooling) e uno invernale (H=Heating)

Nel periodo invernale, il contributo dato dal sistema di schermatura al miglioramento energetico (conservazione del calore interno all’edificio)è trascurabile;

Nel periodo estivo, il contributo dato dal sistema di schermatura al miglioramento energetico (riduzione all’immissione del calore esterno) è invece significativo.

L’installazione di un sistema di schermatura è quindi particolarmente indicata per ottenere un significativo risparmio energetico nel periodo estivo.

L’infisso di riferimento sul quale sono state definite le etichette energetiche è un prodotto avente elevate prestazioni.

Per tanto, il miglioramento ottenuto nel periodo estivo è quasi completamente da attribuire al beneficio apportato dal tessuto.

  EnergyLabel_01EnergyLabel_02

Fig 1. Sono riportati nel particolare di sopra i valori di un generico infisso senza sistema di schermatura e in quello di sotto i valori di un generico infisso con sistema di schermatura.

   
   

Come viene generata l’Energy Label?

L’etichetta energetica viene generata da un software applicativo nel quale vengono inseriti come dati di ingresso le specifiche tecniche dell’infisso e del sistema oscurante.
Gli indici energetici prodotti, relativi al periodo estivo e a quello invernale, vengono confrontati con una scala di riferimento per consentire la determinazione della classe di appartenenza.

 

Come si legge una “Energy Label”?

Nota: nella parte bassa a destra è riportato il “Codice QR” che permette tramite smartphone, tablet o PC di ottenere maggiori informazioni e specifiche tecniche sui prodotti (infisso e sistema di schermatura) utilizzato nella prova.

  EnergyLabel_03    
       

Fig 2. Esempio di Energy Label, con descrizione degli elementi principali.

   
             

Comments are closed.